Cura degli attacchi di panico a Livorno
Trattamento dell'ansia generalizzata, insonnia, depressione

Cura degli attacchi di panico
Il disturbo di panico, con le diverse manifestazioni psicopatologiche che possono comprendere gli episodi di ansia acuta (episodi critici), la paura di avere nuovi attacchi (ansia anticipatoria), l'evitamento di tutte le situazioni in cui si teme di stare male e non essere soccorsi rapidamente (agorafobia), la paura delle malattie, riduce la qualità della vita di che ne soffre.
Tuttavia il disturbo di panico è una delle patologie che rispondono meglio ai trattamenti.
La cura si avvale sostanzialmente di un intervento farmacologico e di una psicoterapia cognitivo comportamentale.
Cura del disturbo bipolare
Il disturbo bipolare si manifesta in vari modi, dalle forme più severe (in cui si alternano fasi di depressione e eccitamento) a quadri più sfumati di instabilità affettiva, comunque interferenti con il normale funzionamento del soggetto.
La terapia prevede interventi personalizzati che si articolano attraverso un supporto psicoeducazionale, spesso fornito anche ai familiari e un intervento farmacologico volto alla risoluzione della fasi acute di malattia e dalla prevenzione di eventuali ricadute e complicanze.
E' utile l'associazione di una psicoterapia cognitivo comportamentale e in alcuni casi sono necessari interventi riabilitativi.
Cura dell'ansia generalizzata
Si tratta di una forma molto comune di ansia che crea, in chi ne soffre, uno stato di allarme cronico con costante ed eccessiva preoccupazione su tutte le comuni situazioni della vita.
Spesso si accompagna ad insonnia, difficoltà di concentrazione, facile distraibilità e a una serie di sintomi fisici quali tachicardia, ipersudorazione, disturbi gastrointestinali.
L'intervento terapeutico aiuterà a interrompere il ciclo di preoccupazione e paure legate a questa condizione, avvalendosi dell'impiego di farmaci e di un supporto psicologico.
La gestione di questo quadro clinico inoltre, prevede indicazioni sul corretto uso di farmaci ansiolitici o che hanno un potenziale rischio di dipendenza.
Cura dei disturbi della condotta alimentare
Anoressia nervosa, bulimia nervosa, ortoressia, disturbo d'alimentazione incontrollata (Binge eating disorder) costituiscono i principali quadri clinici.
L'approccio terapeutico prevede un intervento integrato che si avvale della collaborazione di più operatori e che spesso rende necessario il coinvolgimento dell'intero nucleo famigliare.
Scrivici per chiede informazioni o chiamaci per fissare un appuntamento